lunedì 7 aprile 2014

Intervista agli operatori commerciali del centro storico.

1a  puntata intervista agli operatori commerciali del centro storico.

L'amministrazione provi ad ascoltare il grido di allarme degli operatori economici del centro storico di Faenza.

Aprile mese dei primi bilanci, dopo i primi tre mesi del 2014 alla vigilia di Pasqua 2014 autonomamente abbiamo raccolto gli umori e le prime impressioni presso i commercianti e gli operatori economici del centro storico di Faenza su come è partito il nuovo anno.

Purtroppo come tutti sappiamo la crisi morde e molti commercianti ammettono cali di incassi/fatturato rispetto allo stesso periodo del 2013 dal 20% al 35%.

Le attività che soffrono di più sono quelle localizzate più centralmente con cali dal 30% al 35%, mentre le attività che si trovano ai margini del piano sosta lamentano un calo più contenuto dal 20% al 25%.

Le uniche voci positive le abbiamo raccolte da quei commercianti che sono localizzati nella zona pedonale che trattano articoli di lusso che per il momento affermano di non averne risentito del piano sosta, anzi sono soddisfatti perché almeno ora i loro clienti parcheggiano molto più agevolmente.

Pur avendo effettuato più di una trentina di interviste, e quindi il nostro campione non può essere valutato significativo e considerando che non siamo abituati a basarci su sensazioni, chiediamo alle associazioni di categoria di far sentire la loro voce e di dire come stanno andando i bilanci dei loro associati in questi primi mesi dell'anno, ed eventualmente suffragarle.
 
Se in questa prima fase i cittadini residenti nella zona del piano sosta sembrano quelli che pur pagando (un posto che una volta era gratis) avrebbero subito il minor torto, ai commercianti e agli operatori economici questo piano sembra che costi più di quello che si poteva immaginare.

Molti commercianti e operatori economici del centro storico pur essendo ormai rassegnati a pagare un prezzo ancor più alto della crisi, chiedono almeno seppur limitato ai mesi estivi di incentivare l'accesso al centro e di poter sperimentare la sosta gratuita fino ai 30 minuti dagli attuali 15 minuti, visto che come è successo lo scorso anno con l'arrivo della bella stagione le aree ad alta tariffazione e i parcheggi in centro a Faenza erano desolatamente sempre vuoti.


Il Movimento No Piano Sosta

Nessun commento:

Posta un commento